Musei e monumenti di Bolzano

Quali sono i musei e i monumenti di Bolzano più interessanti da visitare? Abbiamo selezionato i nostri preferiti per te.

Le tracce della secolare storia dell’Alto Adige si possono osservare nei musei e monumenti di Bolzano. Sono davvero molti, tutti molto interessanti. Per aiutarti a scegliere abbiamo selezionato per te quelli che preferiamo e che ti consigliamo di visitare. Siamo sicuri che ti aiuteranno a capire meglio la nostra terra e le sue particolarità. Molti di essi possono essere visitati gratuitamente grazie alla Bolzano Card.

Museo archeologico di Bolzano

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Assolutamente imperdibile. Da molti anni è la casa di Ötzi, l’antichissima mummia ritrovata negli anni ‘90 tra i ghiacci del Similaun, al confine con l’Austria. Perfettamente conservato, Ötzi può essere visto nella sala a lui dedicata al terzo piano del museo. Ma le meraviglie del museo non finiscono qui. Nelle sue sale è possibile ammirare anche numerose testimonianze del periodo preistorico, raccolte in tutta la provincia. Un modo perfetto per scoprire la parte più antica di questa terra.

PER ORARI E INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL MUSEO

Museo civico di Bolzano

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Ospita le collezioni di storia della città e lo consigliamo vivamente a chi vuole approfondirla. Nelle sue sale si trovano testimonianze relative all’archeologia, all’arte e alla cultura popolare di Bolzano e di tutta provincia. Tra i punti di forza di questo museo segnaliamo la collezione di costumi locali e la scultura con Gesù a cavallo dell’asina.

PER ORARI E INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL MUSEO

Museion

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Museion è il museo d’arte contemporanea di Bolzano. Fondato nel 1985, è diventato rapidamente un’istituzione di grande interesse per il panorama culturale locale. Grazie a una collezione che conte oltre 4000 opere e alle mostre temporanee organizzate durante l’anno, Museion è un punto di riferimento per tutti gli amanti del contemporaneo.

PER ORARI E INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL MUSEO

Monumento alla vittoria

Il monumento alla vittoria è un sacrario costruito durante il regime fascista. È il segno più tangibile delle profonde e laceranti divisioni che hanno attraversato la nostra terra durante il XX Secolo. Per aiutare la comprensione di questo periodo così travagliato, all’inizio degli anni ‘10 del duemila è stato aperto un percorso espositivo che approfondisce la storia locale nel periodo compreso tra le due guerre mondiali e durante il dopo guerra. Il museo ha vinto un importante premio internazionale.

PER ORARI E INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL MUSEO

Chiostro e chiesa dei domenicani

Situato nella piazza Domenicani, da cui prende il nome, questo complesso, perfetto esempio della vitalità dell’arte gotica a Bolzano, è stato costruito nel XIII secolo. Al suo interno trovano posto alcuni splendidi e importanti cicli di affreschi. Una visita ripaga di certo tutti gli amanti dell’arte.

Castel Roncolo

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Costruito nel 1237, questo antico castello, edificato su uno spuntone di rocca all’ingresso della Val Sarentino, viene affettuosamente soprannominato “il maniero illustrato” per gli splendidi affreschi che contiene. Tra questi spicca il ciclo di Tristano e Isotta, il più grande e meglio conservato ciclo di affreschi medioevali a tema profano dell’intero Alto Adige.

Museo mercantile di Bolzano

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Allestito nel palazzo mercantile, già sede del magistrato mercantile e della camera di commercio, il Museo Mercantile di Bolzano è dedicato alla storia economica della città. Il percorso cronologico che si snoda attraverso le sue sale porta il visitatore all’interno di un’esposizione dove trovano posto dipinti e mobili di epoca barocca, che testimoniano della vivacità e della rilevanza commerciale che la città ebbe durante quello straordinario periodo di fioritura.

Messner Mountain Museum Firmian

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Situato tra le mura imponenti di Castel Firmiano, questo museo è il cuore del circuito museale ideato dal celebre alpinista Reinhold Messner. Il percorso contenuto al suo interno, che si snoda tra le torri, le sale e i cortili del maniero, è dedicato all’antichissima e intensa relazione che lega l’uomo alla montagna. Un tema affascinante, esplorato da opere, quadri, cimeli e reperti naturali che illuminano il tema dal maggior numero di punti di vista possibili.

Museo di scienze naturali dell’Alto Adige

Ingresso gratuito con la Bolzano Card

Ospitato in un palazzo d’epoca nel centro della città, il Museo di scienze naturali dell’Alto Adige è molto amato, soprattutto dalle famiglie. Qui è allestita una collezione permanente dedicata alle particolarità naturali dell’Alto Adige. Chi la visita può così scoprire la flora, la fauna ma anche le geologia e l’orografia di questo territorio così particolare. Oltre alla collezione permanente, nelle sue sale il museo allestisce anche piacevoli mostre temporanee.

PER ORARI E INFORMAZIONI VISITA IL SITO DEL MUSEO