Feste ed eventi a Bolzano

Il modo migliore per scoprire lo spirito della città? Partecipare a feste ed eventi a Bolzano.

Le feste ed eventi a Bolzano rappresentano alcuni dei momenti più autentici nella vita della città. È in queste occasioni che è possibile apprezzare davvero lo spirito di Bolzano e dei suoi abitanti. Dalla primavera all’inverno, abbiamo selezionato alcune feste ed eventi a Bolzano a cui vale davvero la pena di partecipare.

Primavera

Dopo i lunghi mesi invernali, l’arrivo della primavera porta con sé la voglia di aria fresca. Le giornate si allungano e le persone tornano a fare lunghe passeggiate, per godere della natura che torna a fiorire. È la stagione del risveglio, che Bolzano inizia a festeggiare con la tradizionale Mostra dei Vini. Durante il periodo di Pasqua è il turno del Mercatino di Primavera, a cui fa seguito la coloratissima Mostra dei Fiori.

Estate

L’arrivo della bella stagione a Bolzano si accompagna a una serie di gradi eventi a tema musicale. Si parte in giugno, con il Südtirol Jazzfestival Alto Adige, un evento con oltre 30 anni di attività alle spalle. Durante le ultime due settimane di luglio si svolge invece Bolzano Danza, iniziativa di rilievo internazionale, tra i punti di riferimenti europei per gli amanti della danza. Chiudono la stagione due eventi dedicati agli appassionati di musica classica: il Bolzano festival Bozen e il Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni.

Autunno

È la stagione del cambiamento, quella che prepara l’arrivo dell’inverno e delizia gli abitanti di Bolzano coi suoi colori caldi ed emozionanti. In autunno si svolgono alcune delle fiere più antiche, famose e importanti della città. È anche il periodo in cui si svolge Transart, festival dedicato ai linguaggi contemporanei, dall’arte alla musica, al cinema.

Inverno

Il tradizionale Mercatino di Natale è l’evento invernale per eccellenza a Bolzano. Amatissimo tanto dai turisti quanto dai bolzanini, dà vita a un’atmosfera magica che si respira in tutta la città. Passeggiando tra le vie addobbate del centro storico potrai assaporare aromi e sapori tipici della nostra tradizione, ammirare i tanti prodotti locali in vendita sulle bancarelle e godere dei tanti, piccoli eventi collaterali che animano la città durante il periodo del Mercatino di Natale. Un’esperienza indimenticabile, che merita di essere vissuta almeno una volta nella vita.